The Rain Band Site
La Storia della Band

 

1997


La band nasce a Muggiò (MI), quando un piccolo gruppo di amici provenienti da differenti esperienze musicali, decide di trovarsi nella "cantina" di uno di loro per suonare insieme, per diletto, i brani che avevano a suo tempo interpretato con altre formazioni.

I componenti originari sono quattro:
. Elio alla chitarra solista
. Gino alla batteria e background vocalist
. Mario alla voce e chitarra ritmica
. Paolo al basso

Cominciano ripercorrendo il loro pane quotidiano di quando erano ragazzi nelle varie tappe della musica Pop-Rock degli anni '70 e '80 senza alcun particolare programma, ma affidandosi a gusto e stile personale nel dominare il proprio strumento .

Tra loro c'è chi non si è mai confrontato in un gruppo e chi si è già proposto al pubblico con altre formazioni o milita in Jazz bands.

Tutti però sono accomunati dalla stessa grande voglia di esprimersi in forma artistica.


...


L’attività prosegue per qualche tempo allorché si aggiunge ai quattro un nuovo elemento,Tito, inserendo nell’organicouna nuova voce e il suono di una terza chitarra.

e cose dovevano a questo punto essere più organizzate, per evitare sovrapposizioni di strumenti e confusione nell’esecuzione dei brani.


Si inizia cosi a studiare i brani ed curare le voci, inserendo cori di supporto alla voce solista.

l lavoro si orienta anche all’arrangiamento in chiave moderna dei brani.

2002


Nasce a questo punto l’esigenza di porsi un a meta e di confrontarsi con un pubblico di ascoltatori.

Quale migliore occasione del Capodanno del 2002?
Il concerto riscuote l’approvazione dei presenti, dando prova al gruppo della proprie possibilità.

Le prime esibizioni del gruppo sono funestate dalla pioggia a tal punto da dare alla band il nome di RAIN BAND ... quasi per esorcizzare il fenomeno.

Fortunatamente le condizioni atmosferiche si sono attenuate nei successivi concerti che hanno visto il gruppo esibirsi in diversi contesti nell’area milanese.

 

2005

Accresce quindi la voglia di fare di più e meglio, e l’organico si arricchisce di una tastiera.

oggi


Attualmente il gruppo è costituito da una chitarra solista, due chitarre accompagnamento, una tastiera, basso e batteria. 

Il repertorio della RAIN BAND spazia dal rock dei Credence Clearwater Revival alla “west coast” degli Eagles, dal progressive rock della Premiata Forneria Marconi al rock delle Orme, includendo brani di cantautori italiani, come De André e De Gregori, e rivisitando classici o recenti successi.

 

 

.